FDAUTOMATION ANALIZZA PROGETTA E TESTA PINZE ADATTIVE
Pinze Adattative differenti in base alle necessità del cliente e del processo produttivo in cui il robot viene integrato considerando FORMA, PESO e FATTURA degli elementi che vengono spostati.
Non necessariamente se si parla di robot, si deve pensare a componenti rigide per essere
efficiente.
Ora vengono realizzati componenti SOFT, realizzati con materiali morbidi e flessibili che permettono la manipolazione di oggetti di diversa natura.
Effedi Automation attraverso l’uso della tecnologia additiva, con la stampa 3D, realizza pinze combinando materiali di durezza differenti.
Stiamo parlando di pinze che vengono realizzate con materiali biocompatibili, realizzate senza la necessità di parti meccaniche ad incastro, ma con un materiale composito.
Le dita che compongono la presa della pinza viene realizzata con materiale flessibile, la base e la parte rigida della pinza con materiali più rigidi.
L’obiettivo è quello di per potersi adattare ai materiali che manipoliamo e poter controllare in maniera ottimale sia l’apertura si la chiusura.
Con l’ aria compressa andiamo a chiudere le dita della presa, invece usando il vuoto le apriamo e divarichiamo per sfruttare un’apertura massima.
In questo modo siamo in grado di realizzare PINZE ADATTATIVE completamente personalizzate in base alle esigenze degli oggetti che devono essere manipolati.
Gli step operativi di Effedi Automation sono:
1) analisi dimensione e forma dell’oggetto da afferrare
2) definizione del tipo di pinza, considerando in particolare la forza di chiusura
3) disegno delle griffe
4) disegno delle protezioni / carter della pinza al fine di smussare gli angoli e ridurre al minimo i rischi per l’operatore