Quali sono i vantaggi che le aziende possono avere integrando sistemi di automazione, in particolare i sistemi di pallettizzazione nei processi produttivi post covid-19?
Proprio perché l’emergenza sanitaria ha fermato la produzione di molte imprese, imponendo alle stesse un aumento della produzione o ridefinirla e riqualificarla in breve tempo vede emergere la necessità di adottare nuove soluzioni all’interno dei processi produttivi aziendali.
Integrare i robot collaborativi è una delle soluzioni che molte imprese possono prendere in considerazione proprio per poter velocizzare la produzione, eliminando tutti i rischi connessi alle produzioni ad alta intensità ed a stretto contatto.
Un processo come quello della pallettizzazione, per esempio, può essere ripetitivo, logorante e a basso valore aggiunto. Inoltre per essere svolto velocemente richiede l’intervento di più persone che collaborano a stretto contatto.
Automatizzare questa attività con l’utilizzo di isole di pallettizzazione robotizzate permette ai collaboratori aziendali di occuparsi di altro mentre il robot procede con la pallettizzazione in modo autonomo ma sempre con la supervisione di un operatore.
Effedi Automation propone ai propri clienti delle soluzioni personalizzate , come Flexipall, che possono essere integrate all’interno dell’azienda in modo semplice.