La collaborazione con beanTech è volta a realizzare soluzioni innovative in ambito Manufatturiero.
Adottando sistemi di automazione collaborativi (COBOT) si mira a sollevare l’operatore dalle attività più ripetitive ed a basso valore aggiunto.
Si tratta di soluzioni progettate per condividere uno spazio di lavoro con l’uomo, rendendo l’automazione più semplice e garantendo:
• soluzioni facili da programmare, collaborative e sicure;
• realizzazione rapida, con deploy in loco;
• flessibilità, rapidità degli spostamenti, leggerezza e piccoli ingombri;
• veloce ri-programmabilità per eseguire nuovi task;
• adattabilità a più linee produttive.
Per questi motivi i robot collaborativi, COBOT, trovano una loro naturale
applicazione in una gran varietà di settori industriali, su specifiche attività anche molto diverse fra loro.
Effedi Automation realizza soluzioni di robotica industriale e sistemi
di automazione robotizzati utilizzando robot collaborativi (cobot) con un elevato grado di personalizzazione.
Nell’ottica di perfezionare la relazione uomo-macchina, evitando il contatto diretto con schermi touch, mouse, tastiera e pulsanti, beanTech valorizza le soluzioni di robotica collaborativa attraverso il comando vocale del cobot, ripensando questa interazione attraverso una modalità più veloce e naturale.
Con una comune cuffia bluetooth è possibile abilitare il modulo di riconoscimento vocale: tecnologia e uomo aumentano così maggiormente la loro interazione, permettendo un controllo e governo dell’impianto con la sola voce dell’operatore.
ESEMPI APPLICATIVI
LOGISTICA
Ogni giorno migliaia di pacchi vengono sollevati, spostati, sistemati in attesa di essere spediti. Queste operazioni possono essere automatizzate tramite un sistema di handling, delegando il compito ad un cobot.
A differenza di altre soluzioni, la macchina comunica con l’operatore e agisce di concerto, in ottica di affiancamento e di totale sicurezza.
PACKAGING e PALLETTIZING
Il cobot fornisce performance superiori rispetto all’esecuzione manuale nel processo di Packaging e Pallettizing. La programmazione semplificata del robot permette di comporre il pallet secondo un’ampia varietà di pattern, ottimizzando ingombri e pesi.
PLASTICA e POLIMERI
Nel settore della lavorazione della plastica i cobot possono essere utilizzati in tutte le fasi di produzione.
L’utilizzo di materiali con diverse temperature di lavorazione, richiede automazioni in grado di esprimere flessibilità e rapidità di programmazione, capaci di venire incontro a processi produttivi in rapido mutamento.
POLISHING e SALDATURA
Nel Polishing, questa tecnologia permette di automatizzare il trattamento di superfici molto delicate.
Nella saldatura i cobot sono in grado di gestire la saldatura con gas inerti, tungsteno, plasma cutting, offrendo elevate garanzie di schermatura dalle radiazioni elettromagnetiche e dai fumi.