I nostri orizzonti si allargano per dare intelligenza (artificiale) ai robot industriali!
Con l’acquisto del 20% delle quote societarie di Effedi Automation Srl da parte di Beantech, la collaborazione tra le due aziende si stringe e mira a progetti sempre più innovativi in ambito manifatturiero.
L’ingresso nel capitale sociale è un primo passo, ma il progetto “inaugurale” comune è già in rampa di lancio. Abbiamo unito le rispettive competenze per dare vita a un prototipo di robot, robot collaborativo dotato di Intelligenza Artificiale, capace di osservare e monitorare la qualità nel processo produttivo. Il modello di robot che potrà venire utilizzato nelle fasi di controllo qualità, sarà presentato alla fiera di settore: MECSPE di Parma, dal 28 al 30 marzo.
Un partner accolto con entusiasmo da Effedi Automation: «Un partner qualificato come beanTech – sottolinea Federico Nardone – ci porterà a realizzare progetti ancora più innovativi. Le collaborazioni sinergiche sono fondamentali: Effedi Automation mette a disposizione la competenza nell’automazione e nella robotica, beanTech il know how informatico e la sua capacità di applicarlo nell’ambiente industriale. Il prototipo che sarà presentato al MECSPE, fiera di riferimento a livello italiano per l’industria manifatturiera, sarà il primo progetto ufficiale che darà il via alla nostra fruttuosa partnership».
Al via, dunque, un nuovo corso per beanTech, pronta ad ampliare i confini del suo business: «Con questa acquisizione di quote entriamo a far parte di una realtà con know-how consolidato, – sottolinea Fabiano Benedetti, CEO dell’impresa informatica – per guardare assieme al futuro e alle applicazioni in ambito industriale di automazione e robotica, soluzioni che troveranno sviluppi sempre più interessanti».